Diedron Technologies gestisce il Compact Array Spectrophotometer di Triuggio
Greenplux, 3° player nazionale nella produzione di lampadine ed apparecchi di illuminazione distribuiti nella GDO-GDS e nel comparto “Industrial”, ha affidato a Diedron Technologies la gestione del proprio laboratorio di spettrofotometria presso lo stabilimento di Triuggio (MB).
L’unità produttiva dispone di un sistema di misurazione integrato YF1000 prodotto da Everfine Corporation e composto da uno spettrometro a fibra ottica con relativa sfera integratrice (sfera di Ulbricht) di 2 mt. di diametro, da un analizzatore di flickering del flusso luminoso, da due alimentatori (AC e DC) a tensione stabilizzata, da un multimetro digitale e da vari strumenti di calibrazione.
Queste apparecchiature sono gestite tramite una potente workstation che controlla tutte le fasi dei test e raccoglie i flussi di dati provenienti dalle varie fonti di rilevazione.
Vengono analizzati oltre 100 parametri fotometrici ed elettrici su esemplari di preproduzione, campioni di produzione per il controllo qualità e su prodotti della concorrenza.
I dati, dopo essere stati elaborati, generano test reports di vario tipo che vengono immagazzinati su un server aziendale. Un portale ad accesso riservato, sempre realizzato da Diedron Technologies, permette di rendere i test reports consultabili a vari livelli di profondità da parte dei dipartimenti aziendali interessati (direzione, ufficio acquisti, R&D, direzione marketing) e, in un prossimo futuro, anche ad alcuni clienti di fascia “Industrial”.
L’importanza di questi test, oltre alla verifica della rispondenza dei prodotti alle normative nazionali ed europee, è nella definizione di prodotti le cui emissioni di luce risultino performanti, confortevoli e gradevoli all’occhio umano, anticipando così le linee guida di prossima introduzione da parte della Comunità Europea a proposito di questi importanti aspetti della nostra salute.
Il progetto è nato nel Settembre 2017 e Diedron Technologies è stata coinvolta sin dalle prime fasi di installazione e collaudo delle apparecchiature. Simultaneamente, Diedron Technologies è stata incaricata di interagire con il produttore del sistema di misurazione per la realizzazione di alcune migliorie che consentissero un maggior grado di flessibilità e di automazione dei test e dell’output dei dati.
Successivamente, a fine 2018, Diedron Technologies ha proposto e realizzato il sistema di condivisione multi-livello dei dati.
A regime, nel 2018 sono stati effettuati oltre 2470 test e, nel primo quadrimestre 2019, i test eseguiti superano già il migliaio.
Emanuele Aschiero, amministratore di Diedron Technologies, ha espresso la propria soddisfazione per la fiducia dimostrata da Greenplux con l’affidamento di questo progetto che impatta positivamente su centinaia di prodotti che entrano nelle case di milioni di consumatori italiani ed europei, ne determinano grandi risparmi economici in ambito energetico, rendendoli così partecipi alla maggior tutela dell’ambiente.
Inoltre, questa opportunità premia e conferma l’approccio multidisciplinare insito nel DNA di Diedron Technologies che, oltre alla divisione di visual design, comunicazione e creatività a livelli di assoluta eccellenza, affianca servizi di alto valore tecnologico quali, oltre all’esempio sopra descritto, automazione ed integrazione dei processi informatici, sviluppo di software specializzato, gestione di progetti in ambito green technology.