Perché questo sito non utilizza cookies o altre tecnologie di tracciamento dei propri utenti?
Parliamoci chiaro: tutti quei siti che visualizzano un messaggio del tipo “Questo sito impiega Cookie. Proseguendo la navigazione viene espresso il consenso al loro impiego…” Vi stanno dicendo, in parole povere, “Caro utente, se vuoi continuare a visitare il nostro sito, devi farti spiare”.
La nostra azienda e i suoi collaboratori vantano un’etica ferrea di rispetto delle persone e riteniamo inaccettabile tracciare o seguire i nostri utenti nella loro navigazione, anche se la legge ce lo consentirebbe previa informazione all’utente.
I visitatori ci dedicano parte del loro tempo a leggere le nostre pagine e noi dovremmo ringraziarli carpendo informazioni su chi sono, da dove vengono, cosa hanno cercato prima di giungere a noi, dove vanno e cosa cercheranno dopo aver abbandonato il nostro sito? Se gli utenti non vogliono essere spiati allora devono andarsene? No, grazie!
Chi ci dedica del tempo o capita solo per caso nel nostro sito e, in generale, tutte le persone indistintamente meritano più rispetto.
La nostra azienda non ha mai avuto, e non ha tuttora, bisogno di curiosare nelle abitudini altrui per raggiungere il proprio successo o aumentare la propria visibilità, e nemmeno intende sfruttare leggi eticamente discutibili per farlo.
Chi ci visita ed è interessato alle nostre attività, ci contatta liberamente attraverso l’apposito modulo e i dati che riterrà di fornirci saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e con tutte le prerogative di tutela sancite dal D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196.
Chi ci visita ma decide di non contattarci, da noi non verrà nemmeno visto, in nessuna forma, se non come “un numero” anonimo tra i tanti visitatori anonimi, o come un indirizzo IP che il nostro server registra (e blocca) solo se i meccanismi di sicurezza rilevano attività illecite (tentativi di intrusione, di accesso non autorizzato alle aree riservate, di alterazione dei contenuti, generazione di spam, etc.).
E Vi assicuriamo che questa nostra etica e la nostra metodologia dà i suoi frutti. Riceviamo decine di contatti con apprezzamenti in questo senso e, grazie anche a ciò, tante persone e tante aziende decidono di affidarci lavori ed incarichi.
Se avete ancora un po’ di tempo, leggete questo articolo:
Luciano Floridi: “La privacy tutela identità e dignità, e ci dice qual è la nostra natura”
Diedron Technologies s.r.l.