Automazione dei processi informatici
Ci capita sempre più spesso di osservare che in molte aziende, sebbene siano stati fatti cospicui investimenti in sistemi evoluti per la gestione del business, molti processi e attività rimangano “emarginati” dall’ambito dell’automazione.
Tale mancanza di automazione costituisce un costo talvolta molto incisivo sul bilancio del dipartimento IT, perché costringe ad utilizzare risorse umane che potrebbero essere assegnate a compiti più importanti e proficui per l’azienda.
Questa situazione permane molto spesso perché non si ha la consapevolezza che tali processi e attività possono essere facilmente automatizzati, con strumenti adeguati, da chi ha approfondite conoscenze in questo campo.
Diedron Technologies possiede sia gli strumenti che il know-how per realizzare l’automazione dei più svariati processi, anche i più complessi, in ambienti Windows, Linux, OS/400.
Alcuni dei più recenti interventi da noi effettuati hanno riguardato:
- gestione ed automazione di un laboratorio di spettrofotometria (leggi…);
- progettazione e allestimento di un complesso sistema di flussi FTP (circa 300);
- estrazione di dati per l’audit da sistemi IBM Power i e generazione di report in svariati formati (Excel, HTML, Database);
- notifica automatizzata delle turnazioni delle risorse ai responsabili del servizio;
- progettazione e realizzazione di un sistema di notifica degli abend su sistemi IBM Power i con alimentazione contemporanea di un database degli errori per la traccia della ricorsività degli stessi, il monitoraggio delle tempistiche di risoluzione e la generazione di dettagliate statistiche;
- progettazione e realizzazione di un sistema reattivo che avvia task specifici a fronte di ingaggi effettuati via e-mail.
Il dettaglio di alcuni di questi interventi è consultabile leggendo i nostri casi-studio.